Oggi è martedì 7 settembre 2010, 1:57

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto Zelcova
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 11:54 
Non connesso

Ciao a tutti, ho comperato ieri una zelcova anche se avevo notato uno strano bianco al tronco, vicino la parte radicale.. ho delle foto, ma non ho capito come si possono allegare! grazie per l'aiuto in anticipo! ciaio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto Zelcova
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:53 
Non connesso

Ciao Nicola per inserire le foto non devi fare altro che leggere e seguire passo passo le istruzioni riportate nel post n° 2 della sezione aiuto e consigli. Poi una volta inserite le foto vedremo il da farsi.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 11:51 
Non connesso

Ho capito! ecco 2 foto che rendono l'idea di quello che può essere, oltre al bianco, alcuni rami giovani sono secchi, pochissimi.. Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 11:54 
Non connesso

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 11:56 
Non connesso

[img][IMG]http://img222.imageshack.us/img222/9602/biancos.jpg[/img][/img]
[img][IMG=http://img522.imageshack.us/img522/1663/zelkovak.jpg][/img][/img]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:25 
Non connesso

Ciao Nicola da quello che si vede dalle foto sembrerebbe oidio meglio conosciuto come mal bianco, niente comunque di preoccupante.
Per prima cosa con uno straccio pulisci tutto per bene poi dato che il terriccio mi sembra piuttosto esausto pensa ad un rinvaso. Quando esegui il rinvaso disinfetta con un buon fungicida le radici e il tronco. Può darsi che subito dopo il rinvaso la pianta possa perdere qualche fogliolina,non preoccuparti è normale.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 11:40 
Non connesso

ah, va bene allora!.. io gli ho dato diluito "bio gold" giapponese, e "bio grow" insieme. ti ho mandato una foto di un vaso, dimmi se va bene per il rinvaso. e 2 foto di un olmo potato, e troppo vuoto?
grazie mille!!!
[IMG=http://img218.imageshack.us/img218/3637/vaso.jpg][/IMG]
[IMG=http://img208.imageshack.us/img208/7581/olmo1.jpg][/IMG]
[IMG=http://img31.imageshack.us/img31/5550/olmo2.jpg][/IMG]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:59 
Non connesso

Ciao Nicola ho visto le foto sia del vaso che della pianta.Io sarei per rinvasarlo nello stesso vaso, naturalmente dopo averlo ripulito da eventuali residui di calcare.Per il secondo olmo non mi preoccuperei più di tanto per il semplice fatto che questa essenza caccia abbondantemente da tutte le parti pertanto questa caratteristica ci
permette di correggere eventuali errori di impostazione.
Ricordati che una volta effettuato il rinvaso di non concimare almeno per un mese.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 17:04 
Non connesso

Ciao, nello stesso vaso devo potare qualche radice visto che ha perso molte foglie da se? Per disinfettare mi dicevi di usare un fungicida io ho un anti parassitario contro: afidi, tripidi, tortricidi e insetti dannosi, va bene? A me non sai quanto scoccia usare ste cose tossiche, non ho neanche le marcerine!! :( ma se si deve fare lo faccio!.
Per quanto riguarda l'olmo getta ogni giorno germogli nuovi per fortuna..
Invece ho comprato un pepe bonsai nuovo, e mi sembra carino poi pagato al prezzo di 10 euro!!!
Ho la fortuna di avere una amica di casa giapponese che ha il terrazzo con qualche 300 bonsai!!! Potrei venderli volendo!! :)
Dimmi che te ne pare!
Grazie ciao!!
[IMG=http://img683.imageshack.us/img683/4567/peped.jpg][/IMG]
[IMG=http://img682.imageshack.us/img682/7941/pepe1n.jpg][/IMG]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 10:08 
Non connesso

Ciao Nicola,sempre nel forum trovi la descrizione di come dev'essere fatto un rinvaso. Ti dico subito, una volta levata la pianta dal vaso con delicatezza devi eliminare quanta più terra puoi, una volta finito dai una potata anche alle radici in modo da riequilibrare il tutto.Il pepper da quello che si vede è si in buona saluta ma anche lui ha bisogno di un intervento di di modellatura visto che non ha una linea ben definita anzi presenta una evidente capitozzatura indice di un grosso trauma. Io a questo punto come prima operazione lo rinvaserei in una ciotola più grande del vaso attuale e lo lascerei crescere liberamente almeno un'anno o due.Fra due anni alla luce di come si è sviluppato deciderei come impostarlo.
Comunque Nicola Visto che hai la fortuna di avere come vicina una signora giapponese con la stessa identica passione,perché non ne approfittti? Anzi sai cosa ti dico. perché non la coinvolgi nella discussione? Sicuramente avrà tante ma tante cose da insegnarci.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 13:37 
Non connesso

Ciao Adolfo, lo so che ho una grande fortuna, quando qualche mese fa, ho visto per sbaglio vicino casa mia un terrazzo pieno di bonsai sono esploso di gioia!! Cmq mi dispiace, ma non ha inernet!!
Per quanto riguarda la zelkova devo potare i capillari, o le radici più grandi? e poi un anti parassitario contro: afidi, tripidi, tortricidi e insetti dannosi va bene? Sfortunatamente non sa parlare quasi per niente l'italiano la mia vicina..
Io uso terra della mia campagna, mi ci trovo bene, e una riserva naturale alla foce di un fiume (Belice), quindi, anche sabbiosa, ma non salata! che ne dici? meglio comprare quella specifica per bonsai?
Io vorrei tenerli tutti la che c'è di giorno tantissimo sole, di notte umidita nebulizzando le foglioline.
grazie sempre ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 2:40 
Non connesso

Ciao adolfo, ho rinvasato ll pepe, ma nn è andata bene.. il giorno dopo l'ho trovato floscio! ho usato terra della mia campagna.. ti ho mandato una foto! c'è il rishio che muore??
[img][IMG=http://img69.imageshack.us/img69/130/pepe2.jpg][/img][/img]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 18:46 
Non connesso

Ciao Nicola spero che il tuo pepper nel frattempo si sia rimesso alla grande. Ti chiedo scusa ma sono appena rientrato a casa, sono stato via due settimane per problemi di famiglia( genitori quasi centenari 95) e da loro di compiuter neanche l'ombra.Comunque se posso ancora esserti di aiuto chiedi pure e questa volta stai tranquillo che ti risponderò.
Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]